La visita neurochirurgica ha l’obiettivo di valutare la corrispondenza tra clinica ed esami radiologici per definire una diagnosi e un eventuale trattamento chirurgico. Il neurochirurgo studia la correlazione tra la sintomatologia e gli accertamenti diagnostici. Dunque, vengono considerati i risultati di esami come la risonanza magnetica o la tomografia computerizzata con mezzo di contrasto. Allo stesso modo, nel contesto di una visita neurochirurgica, assume grande rilevanza l’anamnesi.
La visita neurochirurgica è importante per confermare la diagnosi ipotizzata attraverso indagini strumentali e analisi di laboratorio, e decidere se e come intervenire chirurgicamente.
Nella pagina diamo informazioni utili ai pazienti che stanno per prenotare una visita neurochirurgica, urgente o meno. Spieghiamo in che cosa consiste una visita neurochirurgica e quando serve recarsi dal neurochirurgo. Chiariamo cosa fa e cosa cura lo specialista della chirurgia del sistema nervoso e della colonna vertebrale, cioè raccontiamo di cosa si occupa il neurochirurgo.
Se vuoi saperne di più, clicca sul bottone “+Visualizza sommario”, in alto a sinistra. Si apre l’indice degli argomenti trattati con link a ciascun paragrafo.