L’attività scientifica del Professor Antonino Raco interessa in particolare temi quali la chirurgia cerebrale vascolare, chirurgia cerebrale e midollare oncologica, chirurgia spinale sia oncologica che ricostruttiva, traumatologia spinale e chirurgia mini-invasiva della colonna vertebrale, di cui è pioniere.
Il Professore ha presentato, negli anni, una lunga serie di lavori a stampa, tra cui 6 libri o capitoli di libri, 240 pubblicazioni in extenso su svariati argomenti di patologia neurochirurgica, delle quali 146 “indexate” disponibili su Pubmed*, 254 Comunicazioni a congressi (154 in lingua inglese) e numerose Relazioni su invito a congressi nazionali ed internazionali.
Ha partecipato negli anni a diversi progetti di ricerca universitari finanziati, partecipa a società scientifiche e all’organizzazione di congressi nazionali ed internazionali.
L’ H-index del Professor Raco aggiornato a Gennaio 2023 è pari a 36 secondo Google Scholar, 31 secondo Scopus.
*PubMed è una banca dati biomedica dove è possibile reperire citazioni di articoli scientifici derivanti da altre banche dati autorevoli come MEDLINE, il primo database della National Library of Medicine (NLM).
Si tratta quindi di pubblicazioni riconosciute internazionalmente, riviste ed approvate da un Comitato dedicato, nella maggior parte dei casi contenenti l’abstract dell’articolo cui si riferiscono e che spesso presentano un collegamento alla versione full text o alla loro localizzazione.
Tali pubblicazioni, come quelle in tema di ricerca presenti su Scopus, si distinguono quindi da molte altre presenti sul Web (es. risultati di una ricerca generica su un motore) per la reale valenza scientifica.